Articoli
SIMONETTA ADORNI-BRACCESI, La Repubblica di Lucca fra Spagna ed Impero. Il mercanteggiamento della libertà (1557-1558) (pag. 345)
LUISA CHIAPPA MAURI, I mulini ad acqua nel milanese (secoli X-XV). Parte I: secoli X-XIII (pag. 1)
LUISA CHIAPPA MAURI, I mulini ad acqua nel milanese (secoli X-XV). Parte II: secoli XIV-XV (pag. 259)
LUISA CHIAPPA MAURI, I mulini ad acqua nel milanese (secoli X-XV). Parte III: Per la storia della cultura materiale. Il mulino da grano nel XV secolo: un tentativo di ricostruzione (pag. 557)
LUIGI DE ROSA, L’ultima fase della Guerra dei trent’anni e il Regno di Napoli: inflazione, tassazione, speculazione, drenaggio di capitali (pag. 367)
GIULIANA L. FANTONI, L’insediamento genovese a Siviglia nei secoli XII e XIII: aspetti socio-economici (pag. 60)
PAOLA MOSETTI, DONATELLA TACCHINARDI, Le scuole professionali dell’«Umanitaria» (1902-1914). Parte I (pag. 579)
ELISA OCCHIPINTI, Il monastero di Morimondo in Lombardia fra tensioni locali e antagonismi di potere (secolo XII – inizi XIII) (pag. 527)
JOSÉ E. RUIZ-DOMENEC, Fragmentos para una historia de la historia de la caballeria (pag. 87)
Questioni storiche
RICCARDO JOHNSON, L’istituzione dell’Ufficio e del Consiglio Superiore del lavoro in Italia tra la crisi di fine secolo e la svolta giolittiana (pag. 395)
PATRIZIA MAINONI, Le pellicce nel Medioevo occidentale. A proposito di un recente lavoro di Robert Delort (pag. 387)
ENRICA NERI, La Consulta comunale elettiva: un tentativo fallito di democrazia nella Repubblica sociale italiana (pag. 611)
Note e documenti
GIULIANA ALBINI, L’infanzia a Milano nel Quattrocento: note sulle registrazioni delle nascite e sugli esposti all’Ospedale Maggiore (pag. 144)
ANNA ANTONIAZZI VILLA, Per la storia degli ebrei a Venezia: Pier Cesare Ioly Zorattini ed i “Processi del Sant’Uffizio di Venezia contro ebrei e giudaizzanti” (pag. 138)
MARIA BETTELLI BERGAMASCHI, A proposito del “privilegium” di Paolo I per il monastero bresciano di S. Salvatore (secolo VIII). I (pag. 119)
ALESSANDRA FERRARESI, La formazione degli ingegneri nella seconda metà dell’Ottocento. Per una ricerca sulla Scuola di applicazione e sul Museo industriale di Torino (1860-1906) (pag. 637)
ROBERTO PERELLI CIPPO, I registri duecenteschi del monastero di S. Abbondio di Como. Note per un’edizione (pag. 619)
Interpretazioni e rassegne
MARIA GIOVANNA ARRIGONI BERTINI, Atena e il Palladio: politica e religione nel mondo romano repubblicano (pag. 657)
ANNA CASO, Recenti contributi di storia della cultura materiale in Italia (pag. 167)
COSIMO DAMIANO FONSECA, Il contado milanese nel secolo XIII. L’amministrazione della proprietà fondiaria del Monastero Maggiore: una ricerca di Elisa Occhipinti (pag. 161)
GIOVANNA FORZATTI GOLIA, Su un recente contributo alla conoscenza delle campagne lombarde in età medioevale (pag. 169)
GIULIANA IURLANO, La cultura americana in Italia: “il Mulino” (1951-1969) (pag. 671)
Congressi
GIULIANA ALBINI, Per uno studio delle relazioni tra l’Italia e la Penisola Iberica nel basso medioevo: Barcellona, 21-23 giugno 1982; Siviglia, 7-9 giugno 1983 (pag. 707)
ANNA ANTONIAZZI VILLA, L’attività di prestito in terraferma veneta e negli antichi stati italiani (Verona, 29 settembre 1982) (pag. 207)
ANNA CASO, Milano nell’età di Ludovico il Moro. Storia – Cultura – Arte (Milano, 28 febbraio – 3 marzo 1983) (pag. 413)
VINCENZO MARCHETTI, Statuti rurali e statuti di valle. La provincia di Bergamo nei secoli XIII-XVIII (pag. 419)
MARINA SPINELLI, Aspetti di storia del commercio nell’Italia padana del basso Medioevo (Gargnano 24-26 settembre 1982) (pag. 197)
CECILIA TASCA, Seminario-convegno “Il libro e il testo” (Urbino, 12-13 settembre 1982) (pag. 193)
Recensioni
AA.VV., La Resistenza in Lombardia; Democrazia al lavoro. I verbali del CNL lombardo (1945-1946) (A. Canavero) (pag. 228)
F. BARBIERI, Vicenza gotica: il sacro (G. Soldi Rondinini) (pag. 439)
C. BEARZOT, Platone e i “moderati” ateniesi (A. Mastrocinque) (pag. 427)
R. C. BLOCKLEY, The fragmentary classicing historians of the later Roman Empire (A. Bevivino) (pag. 429)
G. BRESCIA, La provincia e l’umanità. Saggi di storia intellettuale e civile (F. Capanna) (pag. 739)
A. CASALI, Storici italiani fra le due guerre: la “Nuova Rivista Storica” (1917-1946) (M. L. Cicalese) (pag. 223)
Catalogo della Biblioteca di Luigi Einaudi. Opere economiche e politiche dei secoli XVII-XIX (E. Decleva) (pag. 219)
R. CHIARINI (a c. di), Brescia negli anni della ricostruzione. 1945-1949 (P. Corsini) (pag. 230)
Il comportamento dell’intellettuale nella società antica. Atti delle Giornate Filologiche Genovesi, 1979; Misoginia e maschilismo in Grecia e in Roma. Atti delle Giornate Filologiche Genovesi, 1980 (D. Golin) (pag. 425)
R. CORDELLA, N. CRINITI, Iscrizioni latine di Norcia e dintorni (A. Bevivino) (pag. 721)
G. CORNI, Stato assoluto e società agraria in Prussia nell’età di Federico II (S. Pizzetti) (pag. 730)
M. CRAVERI, L’evoluzione di una ricerca. Gesù di Nazareth dal mito alla storia (F. Capanna) (pag. 722)
V. DE GRAZIA, Consenso e cultura di massa nell’Italia fascista. L’organizzazione del Dopolavoro (F. Tintorri) (pag. 221)
A. DONNO, La “questione comunista” negli Stati Uniti. Il Communist Party dal Fronte Popolare alla guerra fredda (G. Iurlano) (pag. 735)
R. J. W. EVANS, Felix Austria. L’ascesa della monarchia asburgica: 1550-1700 (A. Di Vittorio) (pag. 446)
C. FRANQUI, I miei anni con Fidel (A. Albònico) (pag. 232)
R. A. GOLDTHWAITE, The Building of Renaissance Florence, An economic and social History (M. Spallanzani) (pag. 442)
GRANIUS LICINIANUS, Reliquiae (Danilo Golin) (pag. 213)
Lisiera. Immagini e problemi per la storia e cultura di una comunità veneta. Strutture-congiunture-episodi (G. M. Varanini) (pag. 440)
R. MANTELLI, Burocrazia e finanze pubbliche nel Regno di Napoli (F. Caracciolo) (pag. 448)
A. NOTO, B. VIVIANO, Visconti e Sforza fra le colonne del Palazzo Archinto. Le sedi dei 39 luoghi più elemosinieri di Milano, 1350-1980 (G. Soldi Rondinini) (pag. 437)
PALMERIO DI CORBIZO DA UGLIONE NOTAIO, Imbreviature 1237-1238, a c. di L. Mosiici e F. Sznura; I protocolli di Iohannes Nicolai Pauli. Un notaio romano del ‘300, a cura di R. Mosti; V. POLONIO, Notai genovesi in Oltremare. Atti rogati a Cipro da Lamberto di Sambuceto (3 luglio 1300 – 3 agosto 1301); R. PAVONI, Notai genovesi in Oltremare. Atti rogati a Cipro da Lamberto di Sambuceto (6 luglio – 27 ottobre 1301) (R. Perelli Cippo) (pag. 726)
G. PINTO, La Toscana nel tardo medioevo. Ambiente, economia rurale, società; G. PICCINNI, Seminare, fruttare, raccogliere. Mezzadri e salariati sulle terre di Monte Oliveto Maggiore (1374-1430) (L. De Angelis Cappabianca) (pag. 431)
S. PIZZETTI, I rotocalchi e la storia. La divulgazione storica nei periodici illustrati (1950-1975) (E. Larsimont Pergameni) (pag. 737)
C. L. RAGGHIANTI, L’uomo cosciente. Arte e conoscenza nella paleostoria (F. Capanna) (pag. 235)
La “Ratio Studiorum”. Modelli culturali e pratiche educative dei Gesuiti in Italia fra Cinque e Seicento (C. di Filippo Bareggi) (pag. 444)
RODOLFO IL GLABRO, Storie dell’Anno Mille. I cinque libri delle Storie. Vita dell’abate Guglielmo (E. Maderna) (pag. 724)
B. SALVEMINI, Economia politica e arretratezza meridionale nell’età del Risorgimento. L.d.S. Cagnazzi e la diffusione dello smithianesimo nel regno di Napoli (G. Pisu) (pag. 451)
Torino e i suoi statuti nella seconda metà del Trecento; Torino nel basso medioevo: castello, uomini, oggetti (E. Occhipinti) (pag. 215)
S. TRAMONTIN, Dalla ribellione all’organizzazione. Le leghe bianche e l’opera di G. Corazzin a Treviso.1910-1925 (G. Zalin) (pag. 732)
Bollettino bibliografico (pag. 455)
Rassegna storiografica iberica e iberoamericana (pag. 239, 511)
Spoglio di riviste storiche straniere (Penisola Iberica e America Latina) (pag. 253)
Libri ricevuti (pag. 255, 525, 741)